07/09 TO 16/09 Scopriamo l’Italia. Chapter one: La Sardegna

Grazia Deledda, scrittrice sarda, nell’introduzione di “Fior di Sardegna” del 1914 spiegò l’intendo del suo scritto cosi:

Fermarsi in un sito sconosciuto e montuoso dell’isola di Sardegna, cogliere fra i lentischi e le roccie una timida rosa montana, nata all’ombra degli alci e fra i profumi delle folte borraccine, — esaminarla foglia per foglia, sino agli intimi più segreti ed olezzanti del suo calice, — descriverne le tinte rosee sfumate in diafani pallori o in porpore di fuoco, i misteriosi profumi miti sotto le perle della rugiada, acri sotto i raggi ardenti del solleone, — ecco il modesto scopo del presente Racconto.
Chiunque da una novella sarda attende le solite, storie atroci di sangue, di odí feroci e di amori terribili, non legga questo povero lavoro, chè nulla troverà di tutto ciò. Chi invece ama conoscere un poco i costumi, le passioni, gli usi odierni, la vita e i paesaggi del centro della Sardegna legga con pazienza e bontà queste modeste pagine, che tutto ciò descrivono con fedeltà.

Per il primo capitolo del nostro viaggio vi porteremo in Sardegna per raccontarvi, anche tramite le parole di questa scrittrice, questa fantastica isola. Lo faremo tramite Deledda perché il nostro intento è proprio quello di conoscere un poco i costumi, le passioni, gli usi odierni, la vita e i paesaggi di questa splendida terra.

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre e da venerdì 14 a domenica 16 settembre scopriremo insieme quelle “modeste pagine” per approfondire i colori e i sapori della Sardegna.