11/01 TO 20/01 DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA…DEI DIRITTI

donne e diritti

Per il 2019 StoneHead ha in serbo alcune sorprese.

Dopo aver scoperto l’Italia e viaggiato da sud a nord per le regioni più affascinanti, vogliamo raccontarvi delle donne: delle “donne che hanno fatto la storia”.

Lo facciamo perché le donne, da sempre, hanno lottato e fatto conquiste importanti che vanno ricordate.

Perché ancor oggi le differenze tra uomini e donne sono troppe da accettare: la disparità salariale, la disponibilità di posti di lavoro, l’idea della “donna di casa”, i tanti commenti che si leggono in giro per i social.

Charlotte Whitton disse: “Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per venire giudicate la metà… per fortuna non è difficile”.

Lo facciamo per dare il nostro contributo ad un mondo che dovrebbe essere di parità e uguaglianza, perché crediamo che è con la cultura che si può combattere ogni forma di razzismo, discriminazione, sopruso. Perché spesso dietro tutto c’è solo ignoranza.

Lo facciamo per far riflettere e ricordare che le donne di oggi sono libere di vivere solo grazie alle lotte che hanno portato avanti le donne di ieri, a volte rimettendoci la vita.

Ogni due settimane la storia di donne che hanno cambiato e modificato interi settori e ottenuto nuove regole su temi importanti. Scienziate, storiche, artiste, donne coraggiose che hanno fatto primati. Vogliamo raccontarvi degli sforzi fatti per far cambiare un pensiero sbagliato, chiuso, inaccettabile. Degli sforzi fatti per tenere alta un’idea. che alla fine ha reso questo mondo migliore.

Da venerdì 11 gennaio “Donne e diritti.”

La battaglia di alcune che hanno cambiato il pensiero di molti e le regole del vivere di tutti.

Sperando che questo possa far tornare, a tutti, la voglia di lottare… “Le donne che hanno fatto la storia”.

Ci vediamo da StoneHead.