LA DISTILLAZIONE

La storia della distillazione.

Dopo aver conosciuto come è nata la distillazione e come si è evoluta nel tempo, vi abbiamo portato a fare un bel giretto intorno al mondo e ad utilizzare le parole come carburante e la mente come mezzo di trasporto.

Per la prima tappa del nostro viaggio ci siamo immaginati insieme a voi a bordo di una carrozza di un treno, e fuori dal finestrino, puntinato di goccioline leggere, pianure ed alberi coperti di neve. Siamo stati in Polonia, patria nota a tutti per la VODKA, anche se da tempo si discute su quale sia in realtà la paternità di questo spirito bianco, indicata anche dalla presenza di distillerie al tempo degli zar in Russia.

Abbiamo rifatto il biglietto, messo un piede sulla pedana della carrozza del nostro treno e siamo arrivati nei Paesi Bassi, dove nella metà del Seicento un medico dell’Università di Leida, Francisco Della Boe, meglio noto come Franciscus Sylvius inventò un acquavite con l’intendo di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali…. Il GIN. Ma non ci siamo fermati li… siamo arrivati fino in Inghilterra per esplorare come continuò la storia.

Successivamente siamo partiti dall’antica India per arrivare a Londra dove, intorno al XV secolo con le canne di zucchero Indiane, ci fu la prima distillazione di un’acquavite ottenuta dalla melassa e dal succo della canna da zucchero… il RUM!
Siamo passati per Staten Island, per Boston, per la Giamaica, per l’Australia e abbiamo terminato ai Caraibi.

Ripreso il nostro viaggio abbiamo visitato il Messico per scoprire l’agave blu, prodotta originariamente nella località Messicana di Tequila e nelle sue vicinanza, nello Stato di Jalisco. Con la sua distillazione si ottiene un’acquavite con un sapore forte e deciso…. il TEQUILA.

Poi siamo partiti dalla Mesopotamia per tornare subito in Italia dove, secondo una leggenda, un legionario romano del I secolo a.C., dopo il suo ritorno dall’Egitto con un impianto di distillazione, iniziò la produzione di un distillato dalle vinacce di un vigneto di cui era assegnatario in Friuli usando le tecniche apprese. La GRAPPA, un’acquavite tutta italiana prodotta da vinaccia ricavata da uve prodotte e vinificate esclusivamente in Italia, distillata solo sul territorio nazionale.

Il distillato di vinacce prodotto in altri paesi europei non può essere chiamato grappa, ma assume altri nomi tipici protetti facenti parte della categoria “Acquavite di vinaccia”

In fine, per concludere il nostro viaggio con i distillati, siamo arrivati in Francia dove con la distillazione di vino bianco si ottiene un’acquavite che prende il nome della città che tradizionalmente è stata la sede principale del suo commercio… il COGNAC.

Ecco le nostre ricerche:

La distillazione
le foto della distillazione

Chapter one…VODKA!
Vodka – le foto

Chapter two…GIN!
GIN – le foto

Chapter three…RUM!
RUM – le foto

Chapter four…TEQUILA e MEZCAL
TEQUILA e MEZCAL – le foto

Chapter five…GRAPPA!
GRAPPA – le foto

Chapter six…COGNAC!
COGNAC – le foto

L’intento di StoneHead è quello di farvi conoscere come sono nati e come si sono evoluti questi distillati per apprezzarli al meglio..

…perché quello che avete lì davanti non è solo un mezzo per evadere da momenti di vita quotidiana, ti fa divertire, incontrare e conoscere persone diverse, vivere momenti unici, ma soprattutto quello che c’è nel tuo bicchiere è il risultato del lavoro di menti, mani, fantasia uniti alla fertilità della madre terra, alla chimica, all’alchimia e alla pazienza, tanta, ostinata, pazienza…