21/09 TO 30/09 Scopriamo l’Italia. Chapter two: La Puglia e la Campania

Scopriamo l’Italia. Chapter two: La Puglia e la Campania

Per il secondo capitolo del nostro viaggio saliremo un po’ e ci fermeremo prima in Puglia per poi proseguire in Campania.

Per queste due fantastiche regioni ci affideremo a Pasolini che per la Puglia, con un articolo pubblicato e forse dimenticato, il poeta ci porta alla scoperta dei trulli e delle gravine.

Forse il capolavoro delle Puglie è proprio Alberobello. Non c’è manuale turistico che lo ignori, né libro di geografia per scuole medie che non porti la fotografia dei suoi trulli. Niente invece, in questo paese, che sappia di colore locale. Alberobello è un paese perfetto la cui formula si è fatta stile nel rigore con cui è stata applicata.

Dal primo muro all’ultimo, non un corpo estraneo, non un plagio, non una zeppa, non una stonatura. [….] È il cielo… È difficile raccontare la purezza del cielo, in quella domenica sera, a Alberobello: un cielo inesistente, puro connettivo di luce sulle prospettive fantastiche del paese. Di un trullo isolato si potrebbe parlare solo con i termini della cristallografia. Tutti i corpi solidi vi sono fusi mostruosamente per dar forma a un corpo nuovo, delicato, leggero. [….]”

Nel suo viaggio ad Ischia disse:

Solo: io e Ischia. Io e migliaia di cose, migliaia di persone. Tutto nuovo.
Scende la sera. L’intera Casamicciola è sul suo porticciolo. Nativi e villeggianti si confondono: è la piena sagra dei grandi giorni d’estate. Prendo un piccolo pullman, anzi pulmàn, e in dieci minuti arrivo a Porto d’Ischia. É già sera. Ma questa è una città! La pace di Casamicciola è un sogno. Qui vie, vicoli, lungomari sono scintillanti, la gente è un fiume”

Ve lo racconteremo da venerdì 21 a domenica 23 settembre e da venerdì 28 a domenica 30 settembre da StoneHead.